Tour de France 2024, le speranze di Egan Bernal: “Quest’anno mi sento molto meglio e parto con ambizioni di classifica”
Egan Bernal si presenta al via del Tour de France 2024 carico di ambizioni e di speranze. Lo scalatore colombiano, favoloso vincitore della Grande Boucle 2019, riesce quest’anno ad arrivare al via di questa corsa in ottima condizione, dopo due stagioni travagliate per via dell’incidente che lo aveva lasciato in fil di via nel gennaio del 2022. Il 27enne della Ineos Grenadiers aveva partecipato anche al Tour dello scorso anno, ma ammette che era stata una scelta azzardata che gli aveva provocato “una grande sofferenza” ma anche “una grande emozione”.
In questa stagione però la musica è cambiata decisamente e il suo rendimento in salita è tornato ad essere quello degli anni prima dell’incidente. “Quest’anno mi sento molto meglio, le sensazioni sono molto diverse rispetto a quelle dell’anno scorso. Ho tanta voglia di vedere in gara come risponderà il mio corpo alla competizione di alto livello – ha detto Egan Bernal in un’intervista a EFE – Credo che quest’anno ho potuto prepararmi meglio per il Tour e parto con ambizioni. La classifica generale è chiaramente una possibilità, in teoria ci voglio provare. Se poi non riuscissi a tenere il ritmo dei migliori, allora andrei ad aiutare i miei compagni il più possibile fino alla fine”.
Il suddetto incidente, accaduto in allenamento sulle strade della sua Colombia, ha anche cambiato la mentalità dello scalatore 27enne, che ora è una persona molto più matura. “Nel 2020, quando dovevo difendere il mio titolo e non sono riuscito a finire la corsa, il mondo mi era crollato addosso. Ora so che nella vita ci sono altre cose oltre al ciclismo. Questo è il mio lavoro, quello che mi piace fare. Adoro stare 7 o 8 ore in sella a una bicicletta. Però adesso so che se non vinco, se la corsa non va come vorrei, posso tornare a casa dove mi aspetta la mia famiglia” ha evidenziato Bernal.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |